Cerca nel Blog
Florence Opera - Butterfly al chiostro di San Domenico a Prato
Pubblicato da Fidelio in Lirica • 22/12/2009 18.15.47
Lunedì 14 settembre sono andato a vedere la "mini" Butterfly al chiostro di San Domenico a Prato organizzata da Florenceopera, una bella sorpresa! Considerando i fini prettamente didattici dell’ operazione (abilmente spiegati da Patrizia Morandini all’ inizio della serata)tutto è filato liscio, dalle scene essenziali, ai bei costumi di Luciana Strata, all'ottimo Claudio Bianchi al Pianoforte e, alla meravigliosa direttrice Patrizia Morandini.
Una bella sorpresa sono stati i protagonisti, precisa e intonata Federica Pietra (Butterfly), voce calda e coinvolgente con una splendida dizione ed interpretazione, mentre voce squillantissima e ben proiettata quella del tenore Jeancarlo Santelli (Pinkerton), deve solo migliorare la sua dizione e sarà perfetto i due posso già calcare palcoscenici di prestigio.
Simpatica e attenta la Suzuki di Christine Zimmermann e ottimo il Goro di Claudio Tempestini. Bahram Tajabadi (Sharpless) ha interpretato in modo affettuoso e molto signorile, deve però stare attento alla quadratura musicale e alla intonazione incerta, ma il timbro è bello e caldo.
Bene lo Yamadori di Roberto Fisicaro, il Goro di Carlo Corbani e la Kate di Daniela Ciabatti e il piccolo coro dei parenti: Simona Jollyova,Carla Wiegers,Alessio Barni,Chiara Malvestitim Frances Farrugia, Alexandra Scicluna,Daniella Caveney e un speciale merito al bel solo del coro Muto cantato da Simona Jollyova .
La regia di Roberta Mattelli, probabilmente penalizzata dalle condizioni atmosferiche che hanno impedito la realizzazione scenica nel giardino, è stata comunque attenta ai particolari e corretta.
Molto bella questa operazione che Florence Opera grazie ad alcuni sponsor e patrocini, ha effettuato permettendo a giovani studenti di mettersi in gioco con una partitura così complessa uscendone davvero tutti vincitori, infatti tutti sono stata circondati dall’applauso affettuoso del numeroso pubblico che ha giustamente premiato la serata.